Ciao! sono sempre io,Daniela..
dal giorno 21 al 25 Febbraio sono stata ospitata da una famiglia di Oviedo per il progetto Comenius: "Immediate Surroundings" al fine di sensibilizzare ed educare i ragazzi delle diverse nazioni per il rispetto ambientale!
C'erano ragazzi provenienti dall'Estonia,da Venezia,dal Portogallo,dalla Romania e dalla Turchia,convivendo con loro per quasi una settimana si visitava la città di Oviedo e dintorni, si pranzava insieme e la mattina si tenevano le lezioni nella scuola di Posada.
Nel primo giorno di permanenza lì,ho mostrato la presentazione power point che illustrava i problemi dell'ambiente, la raccolta differenziata e quello che ha cercato di fare la mia scuola a tal proposito.Illustravo anche della mia città,dei rifiuti che tutt'ora si trovano nelle strade di campagna!
Nel pomeriggio ci siamo diretti verso il comune di Oviedo dove ci hanno dato il benvenuto nella loro città e successivamente,abbiamo visitato un'accademia musicale...Qui un professore dell'accademia stessa,ci ha mostrato diversi strumenti musicali,alcuni di questi già si conoscevano,altri invece, erano tipici della Spagna.
Il giorno seguente invece,tutti insieme,siamo andati a fare una gita:dopo una breve salita immersi nel verde e nelle bellezze della natura, siamo arrivati alla "casa dell'orso", una specie di museo che illustrava dei due orsi,trovati cuccioli,che sono stati successivamente accuditi e tenuti in uno spazio apposito per loro dove possono muoversi in tutta libertà.Devo dire che questa è stata per me,il luogo più interessante e bello tra i posti visitati.Divertendoci abbiamo scoperto molte cose sugli orsi,ed io per la prima volta ne ho visti due liberi in natura.
Nell'itinerario svolto, c'è anche un'altra visita guidata: quella al museo della preistoria!
Anche questa è stata una bella esperienza,si potevano osservare i vari disegni che gli uomini prima di noi, facevano all'interno delle caverne.Molte anche le rappresentazioni di sculture,perfette nella loro imperfezione,ciascuna con un preciso significato.Donne,tori,cavalli,tutti riportati come simboli di fertilità,forza,ecc.
Dopo una lunga passeggiata,tornati dai luoghi visitati,abbiamo pranzato tutti insieme e,proprio quel giorno abbiamo ricevuto i nostri attestati!
L'ultimo giorno invece abbiamo visitato Oviedo con i suoi monumenti,le sue chiese,osservando tutto quello che la città offre! Ecco alcune foto:
...è stata un'esperienza fantastica,nuovi amici,nuove scoperte e magari una speranza in più per salvaguardare l'ambiente che ci circonda! Un saluto a tutti, in particolare a chi ha vissuto con me questa magnifica esperienza.. Daniela.
Nessun commento:
Posta un commento